Il quotidiano
La cura dell’ambiente
La cura dell'ambiente, nasce dalla necessità di dare all'utente la consapevolezza che la comunità non è un posto, una camera dove si "parcheggia" per un periodo, ma una casa dove si vive un periodo della propria vita.
Riordinare la propria stanza è necessario perché ognuno abbia la sensazione di avere comunque uno spazio, intimo, che neanche gli educatori possono violare.
Attività quotidiane ed altro…
Le uscite per gli acquisti (sigarette, caffè, ecc.), diventano un momento individuale o di gruppo, che potenzia la capacità di gestire il proprio denaro (è possibile depositare piccole somme di denaro il cui importo viene restituito frazionato, a richiesta, per le piccole spese personali di ciascuno)
Lo Start della giornata è dato dalla riunione delle 9.00 che vede la partecipazione degli utenti e degli operatori in turno. Essa rappresenta un momento durante la quale si discute dei programmi e dell’organizzazione della giornata.
Durante il giorno c’è un altro momento organizzativo pomeridiano a cui partecipano solo gli operatori, ed in cui si discute delle attività e di eventuali problematiche legate ad esse.
La scansione temporale del quotidiano in Comunità si inserisce in un percorso terapeutico basato sul riconoscimento della individualità che stenta a divenire persona, fatta di insicurezze, di paure, di incomunicabilità.
Periodicamente le famiglie sono invitate in comunità a scopo terapeutico e psicoeducativo Si programmano e si discutono permessi a casa, si fanno ipotesi di lavoro e, ove sia possibile, si prepara il rientro in famiglia o eventuali ipotesi abitative per il paziente.