Cartella Clinica

Al momento dell’ingresso in Comunità viene redatta la cartella clinica individuale, comprendente una parte anagrafica, la scheda sociale, l’anamnesi, l’esame obiettivo generale e neurologico, l’esame psichiatrico.

La cartella clinica viene implementata da:

• esami psicodiagnostici,

• esami di laboratorio e strumentali

• colloqui individuali psicologici

• report amministrativo e sociale, documentazione giudiziaria a cura dell’assistente sociale

• counseling e valutazione pedagogica

Viene conservata in un archivio riservato nella stanza dei Medici. A richiesta dell’interessato, o del tutore se trattasi di persona interdetta, viene fornita fotocopia della cartella clinica entro quindici giorni dalla dimissione. La cartella può essere ritirata dal richiedente o da persona fornita di delega autenticata.

In atto la Comunità sta informatizzando il sistema di gestione dati su una Piattaforma operativa, al fine di sistematizzare e creare un database che permetterà qualsiasi tipo di estrazione di dati, di analisi statistica ed epidemiologica da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale, garantendo molto di più la qualità e l’efficienza del servizio erogato. Il sistema informatico consta di quattro postazioni di cui tre con accesso riservato alla Piattaforma site nella stanza medici, stanza equipe e Infermeria per la gestione farmaci. Una quarta postazione è ad uso esclusivamente amministrativo.