SVILUPPO DI COMUNITA’ UNA FUNZIONE GRUPPALE

Il corso si svolge con metodologia interattiva a partire da stimoli esperenziali. Il percorso di formazione in tre giornate.

La riabilitazione psichiatrica è finalizzata alla guarigione sociale (recovery), al pieno recupero della cittadinanza e al reinserimento nella comunità di vita. La comunità, però, non è solo il targhet del processo riabilitativo, ma ne è l’attore principale, in una complessa azione terapeutica che coinvolge una pluralità di protagonisti (vedi Barone, Bellia, Bruschetta, Psicoterapia di Comunità, Franco Angeli, Milano 2010).

Lo snodo di questo processo è il gruppo al quale si richiedono competenze di ascolto-attivo, di auto-responsabilizzazione, di orientamento delle risorse e obiettivi relazionali e progettuali. Una sana relazione d’aiuto si attiva, si sviluppa e si mantiene mediante una gruppalità che vede operatori e utenti, funzioni, ruoli e figure differenziate, una gruppalità orientata allo sviluppo di autonomie e competenze personali e sociali. Il gruppo di formazione è l’altra faccia del gruppo riabilitativo: un laboratorio esperienziale di pratica comunitaria.

Il corso si svolge con metodologia interattiva a partire da stimoli esperenziali. Il percorso di formazione si svilupperà in tre giornate dalle ore 8:30 alle ore 14:00, in ognuna delle quali si affronteranno i seguenti temi:

1°giornata: Dinamiche di gruppo: dal lavoro di gruppo al gruppo di lavoro (Dott.ssa Nadia Monasteri: Psicologa CTA Sant’Antonio, Dott.ssa Nunzia Debole: Assistente Sociale CTA Sant’Antonio; Dott. Ferdinando Troina: psichiatra, direttore sanitario CTA Sant’Antonio)

2°giornata:La relazione di aiuto: ascolto, cooperazione, relazione (Dott.ssa Mariagiovanna Milano: Psicologa Psicoterapeuta Gruppoanalista CTA Sant’Antonio)

3° giornata:Il processo di recovery: case management e progetto personalizzato (Dott.ssa Angela Manuli: Pedagogista Art Counselor CTA Sant’Antonio).

10, 17 e 24 marzo 2016 (II edizione)

CTA Sant’Antonio, Piazza Armerina c.da San Marco snc 

Il corso, rivolto a medici, psicologi, infermieri, educatori professionali e tecnici della riabilitazione dei DSM, delle CTA, delle UONPI, dei SERT e di tutti i servizi dedicati alla salute mentale della comunità. È stato richiesto l’accreditamento per 27 crediti ECM, per ricevere i quali è necessaria la partecipazione a tutte e tre le giornate di formazione.

Quota di partecipazione € 90,00 da versare tramite bonifico bancario sul conto IBAN IT16U0200883912000300402310, intestato a Sant’Antonio s.r.l., con la causale “ECM novembre 2015”.

INFO E ISCRIZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 0935 85782