Gruppoanalisi

Uno Strumento Di Lavoro Basato Su Supervisione, Valutazione E Ricerca

Una proposta metodologica che pensa ad un progetto terapeutico per la grave patologia mentale basato sui "cicli di vita" e sulle "reti sociali", ma che possa confrontarsi anche con la "clinica della vita quotidiana". Un metodo clinico altrettanto complesso e che possa guardare contemporaneamente al locale e al globale, all'ecologia e all'economia, che connetta il mondo interno del paziente con la realtà esterna, e che si fondi sulla relazione umana rimanendo al contempo, anzi proprio per questo, scientifico.

Raffaele Barone, psichiatra, psicoterapeuta, gruppoanalista, è docente di Psicopatologia e lavoro clinico nella salute mentale, Università degli Studi di Palermo. Presidente onorario Associazione Italiana Residenze per la Salute Mentale (AIRSAM). Dirigente Medico DSM Caltagirone, AUSL 3, è responsabile della sede di Catania del Laboratorio di Gruppoanalisi. È stato componente del gruppo di lavoro presso il Ministero della Salute per l'elaborazione delle Linee di Indirizzo per la Salute Mentale in Italia. Simone Bruschetta, psicologo, psicoterapeuta, gruppoanalista, è membro del Laboratorio di Gruppoanalisi di Catania. Esperto nella progettazione della formazione e degli interventi di cura della grave patologia mentale e di sostegno al disagio psico-socio-economico. Le sue pubblicazioni riguardano soprattutto lo sviluppo cognitivo-relazionale, la disabilità psichica e sensoriale, la psicoterapia di gruppo e di comunità, lo sviluppo locale.

Serena Giunta, psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista, è docente di psicologia del fenomeno mafioso, Università degli Studi di Palermo. È stata componente del gruppo di lavoro presso il Ministero della Salute per l'elaborazione delle Linee di Indirizzo per la Salute Mentale in Italia. Esperta nel campo della cura della grave patologia mentale, della valutazione delle psicoterapie e della psicologia del fenomeno mafioso. .