IL CASO CLINICO
La narrazione di una storia. Un terapeuta/operatore ha poche idee sulle fonti
delle sofferenze di un proprio paziente e scopre che, mentre investiga in quelle aree, si aprono orizzonti di tutt’altro tipo.
Raccontare il “caso” è solo il modo più approssimativo di tracciare la mappa dell’individualità di una persona, ma è essenziale avere una mappa prima di invitare una persona in un territorio in cui entrambe le parti potrebbero altrimenti perdersi.”
Il sistema multi assiale a 6 Assi permette di descrivere in maniera completa la situazione psicopatologica del paziente in termini clinici e dinamici, utili non solo per una diagnosi, ma anche per formulare razionalmente un progetto terapeutico.
COSA INDAGARE
1) VISSUTO E STORIA DEL DISTURBO. BIOGRAFIA E ANALISI DELLA DOMANDA. Si evidenziano le emozioni e l’importanza che il soggetto attribuisce al disturbo; inoltre si descrive la storia medica e psichiatrica del paziente.
2) MODALITÀ RELAZIONALE. La modalità si evince da quanto riferisce il paziente circa le sue modalità relazionali fondamentali del presente e del passato e dall'analisi del transfert.
3) CONFLITTI. Si evidenziano le modalità difensive, il livello di adattamento e se tali conflitti sono reattivi o stabili della personalità.
4) STRUTTURA. Evidenzia i tratti di personalità più importanti, il livello di evoluzione e l’adeguatezza o meno di tale struttura nei confronti delle situazioni esistenziali.
5) NOSOGRAFIA DESCRITTIVA. Evidenzia i principali sintomi psicopatologici e li categorizza secondo il sistema adottato come l’ICD 10 o il DSM IV o PDM.
6) INDICE DI VALUTAZIONE GLOBALE. Funzionalità psico-sociale.