ippoterapia
Un insieme di tecniche rieducative
L'ippoterapia è un insieme di tecniche rieducative che consente di superare danni sensoriali, cognitivi e comportamentali attraverso un'attività ludico-sportiva che si svolge a cavallo. L’obiettivo è quello di migliorare il livello qualitativo della vita della persona diversamente abile attraverso emozioni e sensazioni di benessere indotte dal movimento del cavallo e dal contatto con lo stesso.
Tali attività costituiscono uno stimolo a reagire, sia sotto il profilo psicologico sia da un punto di vista fisico. In campo psichiatrico l’ippoterapia è consigliata per migliorare i livelli cognitivi, comportamentali, relazionali e del linguaggio in:
forme di vario grado e tipo di insufficienza mentale
autismo
schizofrenia
sindrome di Down
diversi disturbi del linguaggio.
L’ippoterapia è considerata una modalità di riabilitazione integrata costituita in pratica dalla Riabilitazione Tecnica (che mira a ridurre la disabilità) e dalla Riabilitazione Sociale (intesa a ridurre le specifiche problematiche dell'handicap). La riabilitazione equestre, svolta in un ambiente non medicalizzato e spesso frequentato anche da persone normodotate si presenta come un buon esempio di riabilitazione integrata in cui l'intervento riabilitativo sulla disabilità è incluso in un'attività di tipo sociale e sportivo. Ciò prevale nella fase di rieducazione equestre, mentre nella fase di ippoterapia prevale la riabilitazione tecnica e in quella sportiva prevale la riabilitazione sociale