Attività espressive e artistiche

si sono dimostrate una modalità efficace e adeguata nella terapia delle psicosi e dei gravi disturbi di personalità.

Le attività espressive a mediazione artistica integrate nel lavoro clinico si sono dimostrate una modalità efficace e adeguata nella terapia delle psicosi e dei gravi disturbi di personalità. Tali attività possono dare un contributo specifico al progetto terapeutico nel favorire la nascita del significato e delle capacità di simbolizzazione in situazioni cliniche nelle quali tale deficit appare il tratto psicopatologico fondamentale e decisivo ai fini dell’esito del trattamento.

Una volta alla settimana si svolge un laboratorio di artcounseling che coinvolge l'intera comunità. E' un momento atteso, un contenitore di emozioni all'interno del quale ognuno esprime emozioni, ricodi ,sogni ,desideri. Dipingento, modellando, disegnando il gruppo entra nella dimensione del "fare" dandosi la possibilità di decodificare il linguaggio artistico come specchio delle vicende interne ed esterne a sè.

Di imminente attivazione un gruppo settimanale di danzaterapia e corsi di formazione su "Il corpo curante", in collaborazione con la Scuola di Dmt-ER® (Danzamovimentoterapia Espressivo-Relazionale).