Aree d’intervento

  • Area Medica

    Referenti per l'area medica sono 2 medici psichiatri di cui uno direttore sanitario. E' pertinente  all'area medica la prescrizione della tearapia farmacologica, le consulenze specialistihe, i colloqui psicoterapici e la somministrazione dei test: LSP, SAPS,SANS.
  • Area psicoterapeutica

    Referenti per ciò che attiene i colloqui psicoterapici e di sostegno e gli incontri strutturati con le famiglie è la psicologa. L'area psicoterapeutica comprende anche i gruppi a cadenza settimanale con la supervisione del dott. Raffaele Barone, psichiatra, gruppoanalista
  • Area Espressivo relazionale

    La pedagogista, in qualità di art-counselor supervisiona l'area espressivo-relazionale. Periodicamente si organizzano laboratori di art-counseling, laboratori di musica, fotografia, argilla. L'uso delle diverse forme di arte fa si che si possa scoprire una ...
  • Area Psicoeducativa e motoria

    Per ciò che attiene l'area psicoeducativa e motoria ogni giorno si lavora sul recupero delle abilità residue attraverso l'organizzazione del quotidiano e l'attuazione di laboratori di cucina, laboratorio euro e geografia. Periodicamente si organizzano gruppi nuoto e.. 
  • Area Sociale

    L’area sociale è di pertinenza dell’assistente sociale. Per ogni utente che decide di attuare un percorso di cura, nell’immediatezza dell’ingresso in Comunità è compito dell’assistente sociale provvedere alla richiesta del nuovo libretto sanitario presso la PTA del distretto..
  • Area formazione permanente

    Particolare attenzione è data alla formazione e crescita professionale attraverso i gruppi di supervisione settimanali, gli incontri interistituzionali, la condivisione periodica dei casi clinici e l'organizzazione annua di convegni accreditati alla Commissione per la formazione continua.